CORSI - CAMONI

Barbara Eletta Camoni
Vai ai contenuti
BARBARA ELETTA
CAMONI

Corsi e Laboratori
PITTURA AD
ACQUERELLO

Seminari di pittura ad acquerello e disegno

Tecniche: pittura ad acquerello e acrilico, matite, carboncino, pastelli a cera e ad olio, china.
I corsi sono aperti a tutti, anche a persone senza alcuna esperienza e di tutte le età dai 18 anni.
Il corso si svolge preferibilmente durante il fine settimana.
L’acquisizione e la conoscenza delle proprie potenzialità e delle proprie qualità è resa possibile da una pratica, individuale e collettiva, che vede l’arte non unicamente come espressione privata di uno stato d’animo, ma piuttosto come terreno e percorso su cui sperimentarsi nella relazione con se stesso e con l’altro.

Proposte seminariali:
1) Il colore: pittura ad acquerello
2) Pittura ad acquerello di gruppo
3) Disegno di forme

Il colore: la pittura ad acquerell
Il risveglio del sentire e della percezione acquisisce impulso attraverso la pittura ad acquerello.
Acquerello perché è il mezzo, per la sua trasparenza, vivacità e brillantezza, che più si avvicina alla luce. Il corso intende proporre alla sensibilità dell’allievo l’impulso del colore come elemento portante della creazione artistica e dello stesso scaturire dell’immagine.
Il processo di lavoro individuale è essenziale per creare un dialogo con il colore, e far sorgere sul foglio un’immagine che sarà unica e diversa da tutte le altre.   
Materiale necessario (fornito dalla docente): tavolette, fogli, pennelli, colori, piattini, bicchierini per l’acqua.
Tavoli, sedie, e buona illuminazione

Pittura ad acquerello di gruppo

E’ possibile, dopo un primo approccio individuale alla pittura, sperimentare il lavoro collettivo in cui tutti i partecipanti sono coinvolti di fronte ad un grande foglio, nell’intendimento della costruzione di un’immagine comune. L’elemento di relazione, di rispetto, di comprensione o perfino di non comprensione dell’intervento dell’altro, diventa il fattore principale dell’esperienza e della condivisione. I conflitti, o le affinità, vengono messe in risalto, realizzate, superate e portate a compimento proprio attraverso il colore e la comune immagine in divenire.

Disegno di forme

Ogni forma è il risultato di forze messe in atto che si manifestano come movimento nello spazio. Per disegno di forme si intende pertanto l’attivazione di forze messe in atto dal partecipante nello spazio del foglio secondo le indicazioni dell’insegnante. Simmetria, rispecchiamento, capovolgimento, dinamica: il fluire delle forme richiede presenza e attenzione, non contemplando la copia dal vero di oggetti, ma attivando il risveglio del sentire, troppo spesso intorpidito e schiacciato dalla vita odierna e dal lavoro. Agendo sulle nostre forze noi diamo forma a noi stessi, favorendo il rafforzamento dell’Io. Sono previsti anche riferimenti ed esempi alle forze formative e costruttive del  mondo della natura.
Materiale necessario (fornito dalla docente): tavolette, fogli, matite.  
Tavoli, sedie e buona illuminazione.
Torna ai contenuti